Chi siamo
L’azienda ha inizio nel 1960 da mio nonno, Tomassino Torti, che fin da giovane iniziò a commerciare frutta fresca come ambulante nella Marsica e dintorni.
Nella piccola realtà vissuta da mio nonno il commercio al dettaglio era ancora poco conosciuto, tanto che, iniziò a vendere frutta secca poiché egli stesso scambiava la frutta da lui venduta con nocciole, mandorle e noci, che la gente utilizzava al posto del pagamento in denaro…un vero e proprio baratto!
Resosi conto che la frutta secca era un alimento ghiotto a molti, iniziò a commerciare in questo settore, avendo anche l’aiuto di suo figlio, mio padre, Angelo Torti, alle prime armi in questo ambiente.
Più in là iniziarono ad avere la prima postazione fissa nel mercato domenicale di San Benedetto dei Marsi.
Nel 1987 mio padre, ormai adulto, capì che il suo futuro era nell’ambito del commercio ambulante e prese in mano l’azienda, con l’aiuto di mia madre Gemma, ed ampliò la proposta commerciale, aggiungendo molti più prodotti rispetto a quelli fin ora commercializzati da mio nonno; aggiunse i legumi e le olive.
Mio padre decise di partecipare anche ad altri mercati settimanali e da lì, pian piano, iniziammo ad avere un posto nel mercato di molti paesi intorno ad Avezzano.
Dall’età di dieci anni, alla domenica, i miei genitori mi portavano con loro; ho avuto così modo di ampliare la mia visione del mercato entrando a contatto con una grande varietà di persone, tradizioni ed ho iniziato a conoscere in maniera più approfondita questa realtà.
Già da piccolo i miei genitori mi permettevano di poter servire le persone al banco, ho imparato così affinare l’arte della conversazione che mi permette di confrontarmi in totale sincerità e schiettezza con i miei acquirenti.
Facendomi così innamorare di questo mestiere ed ora è arrivato il turno di presentarmi!
Io sono Cristian Torti, ho 32 anni e 13 anni fa ho deciso che avrei intrapreso la stessa strada di mio padre, a mio modo però!
Ho deciso di ampliare ulteriormente la gamma di prodotti da proporre ogni giorno, infatti, ora da noi potrete trovare non solo frutta secca, ma anche un vasto assortimento di frutta disidratata.
Nel marzo 2020, quando l’intera popolazione mondiale era costretta a rimanere a casa per via dell’emergenza sanitaria da Sars-Covid19, non potendomi recare nei vari mercati settimanali moltissimi clienti mi hanno contattato per ricevere a domicilio i miei prodotti, portandomi a comprendere l’importanza di allargare i miei confini di vendita oltre il mio adorato Abruzzo.
In quello stesso periodo nacque la necessità di aprire un e-commerce, in questo modo sono riuscito a presentare ad una più vasta utenza i miei prodotti.
Il confronto con la clientela, mi piace scherzarci su, nonostante l’aumentata distanza che ci separa, è rimasto il medesimo; cerco di consigliarvi al meglio, di soddisfare tutte le vostre necessità ma soprattutto di restare sempre il ragazzo con il sorriso sulla bocca che è innamorato di questo mestiere e mi auguro che riesca a trasmettermi la mia stessa passione.